L’apparecchio sarà a disposizione di tutte le società sportive che utilizzano l’impianto di Maliseti
Due grandi realtà pratesi uniscono le forze nel nome della sicurezza e della tutela della salute nello sport. La Misericordia di Prato, rappresentata dal responsabile dei servizi Cristian Gori, ha consegnato alla Polisportiva PalaPrato un defibrillatore che resterà in uso all’EstraForum, andando così a supportare l’attività del palazzetto e di tutte le società sportive che lo utilizzano regolarmente. Prato Calcio a 5 in primis, che ha fatto gli onori di casa accogliendo la Misericordia all’EstraForum.
“La sicurezza dell’impianto per noi è una priorità assoluta e siamo molto contenti di aver trovato un partner del valore della Misericordia di Prato per lavorare insieme su questo aspetto decisivo” ha dichiarato Aniello Apicella, gestore dell’EstraForum oltre che presidente del Prato Calcio a 5.
“Speriamo che non ci sia mai bisogno di utilizzarlo ma un defibrillatore è fondamentale per una struttura sportiva – ha spiegato Cristian Gori -. E’ uno strumento che può salvare la vita a tante persone, non se ne può fare a meno nei palazzetti e negli impianti sportivi. Naturalmente non basta il macchinario, occorre anche formare il personale addetto al suo utilizzo. La nostra intenzione come Misericordia di Prato, e quest’accordo con la Polisportiva Palaprato va letto anche in tal senso, è quella di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’essere formate. Tutto il nostro personale volontario riceve la necessaria formazione ed è dotato dell’apposito brevetto. Noi speriamo di riuscire un domani a formare più persone possibile. E’ un’attività alla portata di tutti e salva delle vite”.
La Misericordia di Prato è una grande realtà molto attiva nel sociale. Lo testimoniano anche i numeri ricordati da Gori: “Siamo una realtà importante sul territorio pratese. Abbiamo 27 sezioni, i nostri ambulatori, la diagnostica. Copriamo i servizi di emergenza in collaborazione con la ASL e il 118 di Prato e Firenze. Abbiamo circa 2.500 volontari attivi. Il nostro impegno è costante, quotidiano”.
Ad accogliere la Misericordia è stato il Prato Calcio a 5, fresco di qualificazione agli spareggi promozione per la serie A1 ed uno dei più assidui utilizzatori dell’EstraForum.
Fonte: Notizie di Prato