Questo trimestre nelle sale d’attesa della nostra confraternita di Montemurlo un nuovo artista a presentare le proprie opere. Si parla di fotografia e nello specifico Time-lapse. Per i non addetti ai lavori, questa mattina l’artista Mattia Bicchi in diretta da Londra collegato con tutti i partecipanti all’inaugurazione, lo ha spiegato in poche parole: “è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, il filmato, sembra scorrere più velocemente del normale.“
Erano presenti il sindaco del Comune di Montemurlo Mauro Lorenzini, l’assessore alla Cultura Giuseppe Forastiero oltre al Presidente della Confraternita di Montemurlo Filippo Pratesi, e il curatore della mostra Marco Fontani.
Gremita la sala d’attesa durante la presentazione, “non avevamo mai avuto così tanta affluenza” afferma il presidente Pratesi, sostenendo una penetrazione sul territorio montemurlese del progetto stesso.
Mattia ha avuto la possibilità di raccontarsi e spiegare quello che a Londra da ormai 5 anni sta facendo. “Londra mi ha dato delle possibilità che l’Italia non poteva darmi; il mio settore è in forte espansione e qua sto riuscendo ad affermarmi” ha evidenziato Bicchi.
Tra le bellissime parole di Mattia, le più emozionanti sono state quelle relative ad un possibile rientro in Italia. Importante sarebbe per noi italiani, ma ancor più per noi montemurlesi poter riavere queste persone che, obbligate da un fattore lavorativo, si stanno pian piano allontanando.
Con queste parole che ci danno forza, relativamente al territorio che viviamo quotidianamente, con la speranza di riuscire a trasmettere l’importanza, la professionalità e soprattutto lo stile artistico che spesso ci sfugge di mano, ci diamo appuntamento nelle sale della Misericordia di Montemurlo dove potrete apprezzare numerose fotografie acquisite dai Time-lapse di Mattia.
Nel frattempo nella sezione relativa al concorso trovate alcune delle foto esposte e di seguito vi proponiamo uno dei tanti timelapse di Mattia.
Buona visione!
Welcome to London – A Short Hyperlapse Film (UHD – 4K) from Mattia Bicchi Photography on Vimeo.